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Esistono diverse caratteristiche proprie dei colori moderni che ci permettono di valutarne la qualità :
1) La confezione. Dovrebbe riportare oltre alle indicazioni sulla trasparenza, la tossicità, il nome e il numero del pigmento, anche la sua stabilità alla luce ed il veicolo utilizzato per la miscelazione(cioè il tipo di olio siccativo: lino, noce, papavero o cartamo).
2) I colori migliori utilizzano come veicolo principalmente olio di semi di lino spremuto a freddo.
3) La separazione fra pigmento e olio nel tubetto nuovo dovrebbe essere assente o limitatissima. Se in presenza eccessiva è indice generalmente di un cattivo stoccaggio del colore prima del confezionamento.
4) La consistenza ideale della pasta dovrebbe essere simile a quella del burro leggermente morbido.
5) Normalmente ogni produttore di colori realizza sia serie “studio” che per “artisti”. Quelli per “artisti” possiedono una maggiore quantità e concentrazione del pigmento quindi una capacità colorante molto maggiore. Rimangono di solito umidi e lavorabili più a lungo sulla tavolozza e asciutti costituiscono una pellicola più duratura nel tempo.