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Attualmente in commercio sono disponibili tavolozze di diverso materiale (legno, plastica, carta, metallo verniciato, ceramica, vetro), ciascuno adatto ad una determinata tecnica/medium. Spesso si dimentica che la superficie della tavolozza dovrebbe avere un colore neutro o comunque simile alla base del dipinto, per non falsare i colori. Ciò si può ottenere verniciando la superficie stessa e poi applicando diverse mani di vernice trasparente oppure mascherandola con dei fogli colorati a cui sovrapporre uno strato plastico protettivo.
Esistono principalmente 3 forme caratteristiche con piccole variazioni da produttore a produttore, ciascuna con il foro per il pollice e rientranza per far passare pennelli e reggipolso:
1) Ovale, il design forse più antico, permette una disposizione equidistante dei colori ed una buona maneggevolezza. Fino alle dimensioni medie è abbastanza comoda da reggere col braccio, specie durante l’uso prolungato.
2) Rettangolare, molto usata dagli Impressionisti, dispone di una maggiore superficie per disporre e miscelare le tinte ed è nata per essere inserita e trasportata nelle cassette per colori portatili. Quelle di dimensioni medio-grandi però possono essere scomode a causa del peso maggiore sull’esterno del braccio che le sbilancia.
3) Reniforme, un modello diffuso negli atelier dei maestri ottocenteschi, è fatta in legno, dalle dimensioni medio-grandi. Grazie al suo bilanciamento sul lato interno si mantiene in perfetto equilibrio sul braccio ed è quindi la più comoda per le lunghe sessioni in studio. L’ampia superficie permette una disposizione pressochè equidistante ed agevole di colori e mescolanze. La sagoma caratteristica permette di tenerla anche molto vicina al corpo.