Cenni sulla pulizia dei dipinti

Con il tempo la superficie dei dipinti, specialmente di quelli ad olio e verniciati, può essere oggetto di un incupimento dovuto all’ accumulo di polvere ed altre impurità. Per ovviare a questo problema si può ricorrere ad un sistema di pulizia molto semplice:
1)asportare la cornice dal dipinto.
2)rimuovere con uno straccio asciutto e molto morbido l’eccesso di polvere superficiale.
3)porre il dipinto in orizzontale
4)tagliare a metà una semplice patata e sfregarla con cauti movimenti su tutta la superficie. Durante la pulizia, la superficie leggermente umida della patata tratterrà lo sporco e andrà seccandosi. Non appena ciò accade tagliare via una fetta di 5-6 mm e proseguire nello sfregamento fino a completare la superficie del dipinto.
5)lasciare seccare per un paio di minuti la superficie (potrà apparire leggermente opacizzata).
6)con una spugna morbidissima, tenuta umida e sciacquata frequentemente con acqua pulita, risciacquare la superficie del dipinto per rimuovere ogni residuo della patata.
7)lasciare asciugare lontano della luce diretta del sole.

Questo semplice procedimento permette di rimuovere, grazie alla leggera acidità del succo della patata, le impurità accumulate nella superficie. Bisogna però fare attenzione a non far seccare troppo a lungo il succo sulla superficie, poichè potrebbe renderla opaca.
Risulta comunque particolarmente utile sui dipinti verniciati da qualche anno e va comunque eseguita sempre e soltanto quando la pittura è ben secca (non prima di 6 mesi dall’ultimazione del dipinto).